L'impegno del Gruppo Mediobanca

 

Crescita e sostenibilità sono i tratti distintivi del Gruppo Mediobanca la cui strategia di sviluppo si basa sulla convinzione che l’etica e il profitto non debbano essere in contrasto, poiché non può esistere uno sviluppo economico di lungo periodo disgiunto da quello sociale e ambientale.

Al fine di diffondere e promuovere una cultura orientata all’etica, all’integrità e alla sostenibilità del business, il Gruppo si è dotato di Politica sulla Sostenibilità e di una Politica ESG con l’obiettivo di disciplinare i propri impatti diretti e indiretti, in armonia con il Codice Etico, il Codice di Condotta, il Modello Organizzativo 231 e tutte le altre politiche, linee guida, procedure, direttive e disposizioni connesse. https://www.mediobanca.com/it/sostenibilita/il-nostro-impegno/strategia-e-obiettivi.html

La sostenibilità è affidata direttamente all’Amministratore Delegato che si avvale di un Comitato manageriale ESG, composto da figure aziendali chiave e di un'unità organizzativa dedicata. Nel 2019, all’interno del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, è stato altresì costituito il Comitato di Sostenibilità con compiti istruttori sulle materie di responsabilità sociale e sulle proposte da sottoporre all’attenzione del Consiglio di Amministrazione.

I lavori sono stati guidati da un principio condiviso a livello di Gruppo, che vede nella condotta corretta, trasparente e responsabile la chiave per proteggere nel tempo la reputazione aziendale, la sua credibilità e il consenso.

Con la Politica sulla Sostenibilità il Gruppo si impegna in quattro ambiti specifici:

  • lotta alla corruzione
  • tutela dei diritti umani
  • diversità e inclusione
  • ambiente e cambiamenti climatici. 

Per disciplinare l’ impatto indiretto, invece, è stata adottata la Politica  ESG di Gruppo che definisce i principi di riferimento, nonché i criteri di esclusione e inclusione applicabili alle attività di finanziamento, investimento di fondi propri e di consulenza in materia di investimenti alla clientela.